Loading Events

« All Events

SISS convegno nazionale, 18-19 ott. 2019, Novi Ligure (IT)

October 18 - October 19

VIII Convegno nazionale SISS
FAUSTO COPPI E LA STORIA DEL CICLISMO ITALIANO
Novi Ligure (AL)
18-19 ottobre 2019

.
Il 15 settembre 1919 nasceva uno dei ciclisti più forti di tutti i tempi: il “campionissimo” Fausto Coppi. La definitiva esplosione della sua carriera coincise con alcuni dei momenti chiave della storia d’Italia: la ricostruzione del secondo dopoguerra e il boom economico. Il ciclismo e i suoi due maggiori rappresentanti, Fausto Coppi e Gino Bartali, senza dimenticare il terzo uomo Fiorenzo Magni, divennero l’emblema dell’Italia che voleva ricostruire: il pedalare nella fatica dei ciclisti ben si sovrapponeva con il lavoro che la popolazione italiana sostenne per recuperare in tempi brevi condizioni di vita normali, lontane dai disastri della Guerra. Fu anche grazie a campioni come Fausto Coppi che il ciclismo consolidò il suo primato di sport più seguito in Italia per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta. La centralità del ciclismo nella vita sociale degli italiani fece sì che il coinvolgimento per la bicicletta non si limitasse ai soli sportivi ma comprendesse anche interessi politici, economici e culturali.

.
Questi interessi trasversali continuarono anche quando la passione popolare per il ciclismo entrò in una fase calante, rimanendo tuttavia uno degli sport più amati dagli italiani: non calò, ad esempio, l’interesse degli investitori economici, basti pensare alle tante aziende che sponsorizzarono squadre
di ciclismo; così come non cessò l’interesse della politica e del mondo della cultura.

.
Obiettivo del Convegno è, partendo dalla figura di Fausto Coppi, stimolare una lettura critica del ciclismo, cogliendo gli aspetti più rilevanti sul piano storico e inserendoli in un contesto multidisciplinare.

.
Saranno presi in considerazione lavori storici che sottolineino:
- Il ruolo e la figura dei campioni del ciclismo nella storia italiana
- Il legame tra politica e ciclismo
- Il ruolo della bicicletta nella storia d’Italia contemporanea
- Il rapporto tra ciclismo e cultura
- Il rapporto tra ciclismo ed economia
- Il ruolo sociale della bicicletta
- Storia del ciclismo e public history (musei del ciclismo, narrazioni e linguaggi)

.
Una priorità elevata sarà data a ricerche originali dedicate al:
- Ruolo e la figura di Fausto Coppi nella società italiana.

.
Gli abstract, di un massimo 300 parole, corredata da una breve biografia dovranno pervenire alla mail: siss@storasport.com entro il 31 maggio 2019 e saranno esaminati dal Comitato Scientifico. Si precisa che per partecipare al convegno è necessario essere in regola con la quota associativa SISS per l’anno 2019, oppure fare richiesta di adesione alla SISS come Socio o come Amico.

.

Per maggiori informazioni visitare il sito alla pagina: https://www.storiasport.com/tesseramenti/

.
Comitato Scientifico: Saverio Battente, Eleonora Belloni, Francesco Bonini, Paolo Colombo, Felice Fabrizio, Sergio Giuntini, Daniele Marchesini, Stefano Pivato, Nicola Sbetti.

.
Comitato organizzatore: Benedetta Roberta Casti, Raffaele Ciccarelli, Erminio Fonzo, Deborah Guazzoni, Claudio Mancuso, Matteo Monaco, Pierpaolo Naccarella.

Details

Start:
October 18
End:
October 19

Venue

Novi Ligure, Italy + Google Map
Website:
https://www.storiasport.com/chi-siamo/